Conoscere Maranzana

Ultima modifica 22 gennaio 2019

Il Comune di Maranzana è l'estremo lembo a sud est della provincia di Asti, al confine con la Provincia di Alessandria.

Il paese si allunga sul crinale di una collina tra i suoi meravigliosi vigneti.

L'intero territorio è compreso nella Zona di Salvaguardia denominata “IL BOSCO DELLE SORTI-LA COMMUNA”, oasi naturale e boschiva, protetta, di particolare bellezza e di grande importanza faunistica e naturalistica. Al suo interno si sviluppano itinerari di fitness, percorsi panoramici, paesaggistici e di birdwatching.

La Zona di Salvaguardia coinvolge sei Comuni e consente la conservazione di tutti quegli aspetti vegetazionali, di flora e fauna tipici del suo microclima, in un territorio di transizione fra la pianura alluvionale e le pendici collinari che salgono gradatamente verso la fascia appenninica valorizzandone le risorse peculiari.

Maranzana è un ottimo luogo per rilassarsi nel verde e nella tranquillità, in un ambiente naturale mozzafiato. Il suo paesaggio collinare è composto da verdi boschi e filari ordinati.

Lo spettacolo magnifico delle vigne che cambiano i suoi colori con il variare delle stagioni è una grande attrattiva per chi cerca magiche atmosfere.

Il paese è situato su una collina che offre da ogni punto del paese una vista emozionante, albe e tramonti indimenticabili, panorami a perdita d’occhio sulla pianura Padana, sugli Appennini e sulle Alpi.

La qualità della vita si può definire ottima per le possibilità che offre in termini di sicurezza, di cordialità e ospitalità della gente. I bambini possono giocare all’aperto liberamente e senza pericoli.

Per la bellezza del suo paesaggio totalmente immerso nel verde delle vigne e dei boschi è meta di turisti alla ricerca di quiete e di cultura.

Il paese non è attraversato dal traffico veicolare pur avendo comodissimi i collegamenti principali con strade provinciali e autostrade.

L’economia è basata principalmente sulla viticoltura e sulle risorse agricole con produzione d’eccellenza.

Maranzana è stata iscritta e inserita nella Lista del Patrimonio Mondiale dell'Umanità Unesco ed appartenente alla Buffer Zone de “I paesaggi vitivinicoli del Piemonte: Langhe - Roero e Monferrato”.